Comune on-line
Consulta l'Albo Pretorio on-line
Servizi al cittadino e alla pubblica amministrazione
Informacittą

La Diocesi


DIOCESI

La città di Anglona è stata Cattedra Vescovile fin dai tempi Apostolici.
Fino al 968 il Vescovo risiedeva ad Anglona mentre, dal 968 al 1546 il Vescovo fu sempre a Tursi anche se nei documenti si menziona a volte Anglona, a volte Tursi.
Il 20 Novembre 1092 la cattedrale accolse la visita di papa Urbano II.
Nel 1543, papa Paolo III istituì la diocesi di Anglona-Tursi, unendo le due Città e, successivamente nel 1546, lo stesso papa con bolla pontificia assegnò definitivamente la Cattedra a Tursi che divenne sede della nuova diocesi di Anglona-Tursi.
Il 1976, la sacra congregazione dei Vescovi decise di modificare i confini delle Diocesi riportandoli negli ambiti regionali.
La millenaria Diocesi di Anglona-Tursi, arretrò i suoi confini in Calabria e li estese in Basilicata fino al Mar Tirreno lasciando i paesi calabresi e accorpando i paesi della provincia di Potenza, fino al golfo di Maratea.
La Diocesi prese il nome TURSI-Lagonegro assumendo una estensione più vasta e divenendo la diocesi dei due mari, Ionio e Tirreno, con economia, morfologia e problemi diversi.
L’attuale diocesi ha un’estensione di 2500 kmq. e una popolazione di 140.000 abitanti. Le punte estreme distano fra loro 130 km, comprende 7 comuni della provincia di Matera e 32 comuni della provincia di Potenza.

I Comuni in provincia di Matera sono: TURSI, Sede di Cattedra Vescovile, Colobraro, Nova Siri, Policoro, Rotondella, San Giorgio Lucano, Valsinni.

I Comuni in provincia di Potenza sono: LAGONEGRO, concattedra Vescovile, Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Castronuovo Sant'Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Francavilla sul Sinni, Latronico, Lauria, Maratea, Moliterno, Nemoli, Noepoli, Rivello, Roccanova, Rotonda, San Chirico Raparo, San Martino d'Agri, San Severino Lucano, Sant'Arcangelo, Sarconi, Senise, Spinoso, Teana, Terranova di Pollino, Trecchina, Viggianello.

I Vescovi dal Novecento furono:

Vescovi della Diocesi Anglona-Tursi
1908 Vincenzo Idelfonso Pisani nato a Catanzaro
1911 Giovanni Pulvirenti nato ad Aci Sant'Antonio
1923 Ludovìco Cattanco, nato a Saronno
1930 Domenico Petroni nato a Cervicati
1935 Lorenzo Giacomo Inglese, dei Minori Cappuccini
1947 Pasquale Quaremba, arciprete della cattedrale di Muro Lucano
1957 Secondo Tagliabue, nato a Casanoblat
1970 Dino Tommasini
1974 Vincenzo Franco, nato a Trani

Vescovi della Diocesi di “Tursi – Lagonegro”
1976 Vincenzo Franco
1981 Gerardo Pierro, nato a Mercato San Severino
1988 Rocco Talucci, nato a Venosa
2000 Francescantonio Nolè

(a cura di Nicola Crispino)