Testo completo
title
COMUNE DI TURSIProvincia di Matera
UFFICIO DI PIANO AMBITO SOCIALE “METAPONTINO COLLINA MATERANA” COMUNE DI POLICORO (Capofila)
Progetto Pronto Intervento Sociale - P.I.S.
Numero verde gratuito: 800 56 08 50
Il Pronto Intervento Sociale (di seguito denominato anche P.I.S.) è un servizio previsto dalla legge n.328/2000 che, all’art.22, comma 4 lettera b), lo riconosce come livello essenziale di assistenza da garantire nei confronti di soggetti che versino in situazioni di emergenza ed urgenza sociale e riconfermato come Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS) nel più recente Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023.
Il servizio P.I.S. è finalizzato a collocare, tempestivamente, in sicurezza persone e famiglie che, indipendentemente dalla loro età e del loro status giuridico, si trovano in condizione di emergenza personale o familiare, ossia in una circostanza che comporta una necessità improcrastinabile di soddisfare bisogni primari di sussistenza, di relazione e di tutela della dignità personale. Si tratta quindi di intervenire/agire per far fronte a situazioni di “emergenza” (e non su semplici urgenze personali e familiari) che impongono una protezione immediata da circostanze che colpiscono la persona, mettendone a repentaglio l’integrità e l’incolumità.
Gli interventi del servizio P.I.S., pertanto, sono diretti a persone/nuclei che si trovano in situazioni di emergenza sociale intesa come difficoltà improvvisa a carattere tendenzialmente transitorio che comporta un pericolo di vita; nello specifico, i destinatari del PIS sono persone e nuclei familiari residenti e non, con particolare attenzione nel caso di presenza di minori che si trovano in situazioni di grave disagio e difficoltà e richiedono un soccorso immediato.
Il servizio intende garantire, negli orari di chiusura dei servizi pubblici, una centrale operativa telefonica attiva 365 giorni l’anno, festività comprese, e all’occorrenza l’attivazione tempestiva di un'équipe ad hoc incaricata dell’approfondimento dei casi e della realizzazione degli interventi per assicurare la soddisfazione immediata di bisogni primari e vitali della/e persona/e attraverso una gestione razionale ed efficiente di una rete di risorse di pronta accoglienza. Si tratta, tuttavia, di un intervento temporaneo che non può durare oltre cinque/sette giorni dall’attivazione.
Nel caso in cui, rientrata l’emergenza, la situazione necessiti di proseguire verso una presa in carico dei servizi dell'ATS N.8 “Metapontino Collina Materana” presso i Comuni dell’Ambito vengono attivati i preposti servizi di competenza.
In ogni caso, gli interventi approntati sono orientati verso la chiusura dell’immediata emergenza, ma con una contestuale valutazione su possibili successive azioni in ordine alle criticità rilevate, tese alla soluzione del disagio in autonomia personale dei soggetti, sia nell’immediatezza rispetto lo stato di emergenza, sia in collaborazione e sinergia con altre progettualità e Servizi dell'ATS N.8
“Metapontino Collina Materana” nonché di altri soggetti competenti in materia ancorché diversi dal Comune di Policoro.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.