Testo completo
A cura dell’Amministrazione comunale, sarà proiettato nella centrale piazza Maria SS. di Anglona, con inizio alle ore 21,00 il film “Modo armonico semplice - L’asilo di un Maestro” (114 min.) del regista tursitano Salvatore Verde, da 28 anni insegnante della scuola statale dell’infanzia e giornalista pubblicista.
L’originale lungometraggio di ricerca, con il protagonismo assoluto dei bambini dai tre ai sei anni della scuola del centro storico “Carmela Ayr”, è stato interamente realizzato nel territorio di Tursi, con la compartecipazione produttiva dell’Istituto comprensivo “A. Pierro” e della Regione Basilicata - Presidenza del Consiglio e Assessorato alla Cultura, oltre che dell’Ufficio scolastico Regionale e del Comune, con il patrocinio morale e culturale dell’Università degli Studi della Basilicata.
Nei giorni addietro (il 13 agosto), il film è stato presentato tra gli eventi speciali al festival internazionale “CinemadaMare 2007” diretto da Franco Rina.
Come autore e per il cinema, Verde (nel caso anche sceneggiatore, attore e coproduttore) lo scorso 16 giugno ha ricevuto la “Goccia d’Oro 2007 al Merito della Solidarietà”, premio internazionale e nazionale di Rapolano Terme, in provincia di Siena
La proiezione del film sarà preceduta da un breve documentario (di 11 min.) girato proprio in Toscana, durante la serata di premiazione.
S.V.
_______________
Salvatore Verde
333.4309924