Testo completo
title
COMUNE DI TURSI
Provincia di Matera
Avviso elettori italiani residenti all’estero:
possibilità di esercitare il diritto di voto in Italia, in alternativa al voto per corrispondenza.
Si rende noto che, in occasione delle consultazioni referendarie previste per i giorni 22 e 23 marzo 2026, gli elettori italiani residenti all’estero hanno la possibilità di esercitare il diritto di voto in Italia, in alternativa al voto per corrispondenza.
La facoltà è prevista dalla Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 e dal relativo regolamento di attuazione (D.P.R. n. 104/2003) e deve essere esercitata mediante apposita opzione, valida esclusivamente per la consultazione referendaria in oggetto.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare competente per territorio entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum, e comunque non oltre il 24 gennaio 2026. La richiesta potrà essere revocata entro il medesimo termine, con le stesse modalità.
Il modulo per l’opzione è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tursi, presso gli Uffici consolari e sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it).
Qualora l’opzione venga inviata per posta, resta a carico dell’elettore l’onere di verificarne la corretta e tempestiva ricezione da parte dell’Ufficio consolare.
L’Amministrazione comunale invita gli interessati a prestare la massima attenzione alle scadenze previste.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.