Festeggiamenti in onore della ss. madonna di anglona - servizio di trasporto pubblico

Dettagli della notizia

Festeggiamenti in onore della SS. Madonna di Anglona - Servizio di trasporto pubblico

Data:

01 settembre 2010

Tempo di lettura:

13 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Festeggiamenti in onore della SS. Madonna di Anglona - Servizio di trasporto pubblico

Testo completo


In occasione della Festa in onore della SS. Madonna di Anglona l’Assessorato ai Trasporti del Comune di Tursi ha istituito in concertazione con l’Azienda Rabite, dal 1° settembre all’8 settembre, la linea Tursi-Anglona-Tursi (in sostituzione temporanea della linee: Caprarico, Panevino e Finata).

"Tre gli obiettivi che vogliamo raggiungere – commenta Nicola Gulfo, Assessore ai Trasporti del Comune di Tursi - il primo è quello di fornire un servizio alla cittadinanza fortemente ancorata alla Tradizione di devozione al Santuario di Anglona, cresciuta di secolo in secolo.
Secondo: incentivare le periferie del territorio Tursitano, logisticamente e socialmente penalizzate, attraverso azioni di promozione legate alla mobilità.
Terzo avviare una forma di Trasporto Collettivo, ispirandoci a quel servizio già in uso in altri posti d'Europa denominato car pooling, trasporto comune. Infatti vogliamo sperimentare un nuovo modo di spostarsi anche su brevi tratte, per periodi legati ad eventi.
Il principio è semplice: far viaggiare più persone con uno stesso mezzo. I risultati saranno: risparmio di carburante, diminuzioni delle spese per i fedeli, riduzione dell'inquinamento, minore impatto ambientale sul nostro territorio, che sta iniziando ad essere scoperto dal turismo.
Cominciamo con la Festa di Anglona, una solennità molto sentita da tutta l’area del Metapontino, che prevede un afflusso di fedeli provenienti dai 39 Comuni della Diocesi di Tursi – Lagonegro, e non solo. Nei giorni dei festeggiamenti la maggioranza dei devoti, raggiungerà l'area utilizzando i propri mezzi, con un sostanziale aumento del traffico e della congestione sulle arterie stradali che conducono al Santuario, con conseguente aumento dei problemi connessi ai parcheggi, all’inquinamento e alla qualità dell'aria e dei costi. Per evitare tutto questo il Comune ha previsto di far partire da Tursi gli Eco-bus per i punti raccolta istituiti al Villaggio di Anglona; e dal Villaggio verso il Santuario, per facilitare il tragitto della salita, abbiamo messo a disposizione di tutti, le navette nell'area di Anglona sono stati realizzati una serie di parcheggi gratuiti che consentiranno la sosta ad un numero limitato di macchine. Così facendo forniremo anche un utile servizio a tutte quelle persone che per motivi più disparati (età per esempio) non hanno un'automobile a disposizione.
E' il primo passo che il Comune ha avviato nell'ambito dell'attuazione di politiche sulla mobilità sostenibile, promuovendo progetti volti a fornire maggiori servizi alla comunità con un occhio attento all'ambiente".

"Nei giorni di massima affluenza prevediamo di mettere a disposizione i nostri Eco-bus – commenta Giuseppe Rabite, referente tecnico dell'azienda Rabite - prevedendo un risparmio economico per l'utenza in termini di carburante e soprattutto minori emissioni di CO2.
Come operatori turistici, abbiamo notato che di anno in anno cresce il numero di turisti alla ricerca di posti ancora autentici, con una natura incontaminata come la strada dei Calanchi e le vie della Rabatana.
E' questo un motivo in più per salvaguardare il nostro ambiente mantenendo inalterata la nostra autenticità storica e culturale".

A cura dell'Amministrazione comunale



Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Nessun dato da visualizzare

A cura di

Nessun risultato
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 01 settembre 2010, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send