Testo completo
Tra riconoscimenti, consensi di critica e di pubblico e attestazioni di merito, prosegue il cammino italiano del pluripremiato lungometraggio "Modo armonico semplice - L’asilo di un Maestro" di Salvatore Verde, regista lucano di Tursi (Mt), anche sceneggiatore e co-produttore, oltre che attore assieme ai genitori e ai bambini della scuola dell’Infanzia "C. Ayr", ubicata nel centro storico tursitano.
Nella versione corta di 20 minuti, il film sarà proiettato la sera di giovedì 22 maggio presso il castello di Policoro, essendo stato inserito nell’evento "Notte Euro-Mediterranea del Dialogo".
L’autore tursitano sarà poi intervistato nello spazio "Incontro con gli autori".
L’importante manifestazione sul dialogo interculturale è organizzata dal Distretto Sud-Est della Fidapa Ppw-Italy, la Federazione italiana donne arti professioni affari, include iniziative culturali, di arte, musica, teatro, arti visive e cinema, e si svolge alla presenza tra gli altri, della presidente Eufemia D’Ippolito e della segretaria Giuseppina Bombacci, massime responsabili nazionali della federazione, di Anna T. Olivieri, responsabile del citato distretto, e Maria Antonietta Amoroso, presidente della sezione ospitante.
Nella stessa forma breve, è tra i film finalisti in concorso del Festival delle Arti Culture/Vulture 2008, nell’ambito del progetto Culture in Loco, sezione cortometraggi, con la direzione artistica del giornalista Mimmo Liguoro.
La visione è programmata per domenica 25 maggio, alle ore 20,00 nel teatro "La Piccola" di Rionero in Vulture, seguito dallo spettacolo di Ulderico Pesce.
Più giovanile e movimentista, impegnato e alternativo, l’originale appuntamento di lunedì 9 giugno presso l’ExodusBar di Bologna, dove si svolge la partecipata rassegna artistica "Giugno Exodus - Cinema Arte Musica", organizzata dall’eclettico Christian Galia dei "Gramigna", un gruppo che accentua le proprie contaminazioni musicali e teatrali.
La serata (in via Irnerio 21-F) è interamente dedicata al film, che sarà proposto nella durata originaria di 113 minuti, alla presenza del talentuoso Antonino Barresi, autore delle musiche originali del film (altri brani sono della genovese Silvia Dainese e del gruppo materano TerraGnora).
"Modo armonico semplice - L’asilo di un Maestro" (2007) è "uno dei film più belli e interessanti degli ultimi anni, dedicato con passione, acutezza e senso di verità all’infanzia e a chi insegna, come un saggio di psicologia dell’età evolutiva e della didattica specifica".
L’opera ha avuto gli apporti finanziari dell’Istituto comprensivo statale "A. Pierro", del Comune e della Comunità montana Basso Sinni di Tursi, dell’Ufficio scolastico regionale e della Regione Basilicata, assessorato alla Cultura e Formazione -Presidenza del Consiglio, ed è stato realizzato interamente nel territorio tursitano, con la collaborazione della società Videouno di Matera.