A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a:
title
Il servizio è rivolto a persone residenti in questo Comune che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Descrizione
title
In occasione dei referendum popolari abrogativi su 5 quesiti in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio. Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, i cosiddetti elettori fuori sede, devono presentare domanda al comune di temporaneo domicilio entro il 4 maggio. Come fare
title
Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
- clicca su "Servizi";
- seleziona "Anagrafe e stato civile";
- cerca l'istanza "Votare se si è fuori sede";
- clicca su "Votare se si è fuori sede";
- vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
- clicca su "Salva";
- allega i documenti richiesti.
Cosa serve
title
Al modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede dovranno essere allegati:
• copia del documento di identità
• copia della tessera elettorale
• Certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’anzidetta istituzione scolastica, universitaria o formativa. Cosa si ottiene
title
Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.Tempi e scadenze
5giorni
Presa in carico
Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.
10giorni
Eventuale richiesta di integrazioni
Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.
30giorni
Conclusione del procedimento
Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Quanto costa
title
Il servizio è completamente gratuito.
Accedi al servizio
title
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
title
-
Canale fisico
 | Caricamento… |
|
Documenti
Domanda di ammissione al voto fuori sede
|
 | Caricamento… |
|
Contatti
Ufficio Demografici
Sede comunale
75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia
|
 | Caricamento… |
|
PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it
Telefono: +39 0835 198 051 3
Email: anagrafe@comune.tursi.mt.it
|
 | Caricamento… |
|
|
 | Caricamento… |
|
Email:
anagrafe@comune.tursi.mt.it
Telefono:
+39 0835 198 051 3
|
 | Caricamento… |
|
Argomenti
 | Caricamento… |
|